lunedì 25 gennaio 2010

SALVIAMO LA COSTITUZIONE!! SABATO 30 TUTTI IN PIAZZA!!

COMITATO CESENATE PER LA COSTITUZIONE

Nell’assemblea del 22.1.2010 il Comitato Cesenate per la Costituzione ha deciso di aderire all’iniziativa “SALVIAMO LA COSTITUZIONE. TUTTI IN PIAZZA IL 30 GENNAIO”, promossa dal “Popolo Viola” a livello nazionale. L’adesione è giustificata dalla comune finalità di difesa della Costituzione dai pericoli rappresentati dalle leggi ad personam, che ledono il principio costituzionale di eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, e dalle minacce di riforma della Costituzione in senso autoritario.
Il Comitato, che guidò a Cesena, con successo, l’impegno referendario nel 2005-2006 contro la legge di revisione costituzionale approvata dalla maggioranza di centrodestra, si è ricostituito il 16 marzo 2009 per fronteggiare i rinnovati pericoli per la Costituzione e la democrazia nel nostro Paese.
I pericoli non sono rappresentati soltanto da inaccettabili proposte di revisione costituzionale e da leggi ordinarie in settori importanti, viziate da un conflitto di interessi mai risolto, ma anche da comportamenti e prassi di soggetti investiti di funzioni politiche e amministrative, anche ad alto livello, palesemente contrastanti con principi e valori costituzionali. In particolare, una catena ormai ininterrotta di episodi che contribuiscono, giorno dopo giorno, a rendere normale, accettabile agli occhi della gente, la discriminazione per motivi etnici e religiosi, a erodere, impercettibilmente ma inesorabilmente, i valori della convivenza civile, a renderci intolleranti, cinici e razzisti.
La gestione della vicenda Rosarno da parte delle autorità pubbliche, pone in drammatica evidenza la violazione dei principi costituzionali in materia di tutela del lavoro e dei lavoratori.
Il Comitato Cesenate scende quindi in piazza il 30 gennaio, per la doverosa collaborazione con i cittadini che in tutta Italia manifestano per la salvaguardia della Costituzione, e per realizzare il proprio progetto permanente diretto a promuovere una maggiore consapevolezza costituzionale nell’opinione pubblica e azioni positive per l’attuazione dei valori costituzionali nell’azione dei responsabili pubblici e nei comportamenti dei cittadini.

Sabato 30 gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, manifestazione in Piazza del Popolo:
- lettura continua della Costituzione
- interventi di componenti del Comitato e di altri cittadini
- intervento dell’attore cesenate Franco Mescolini
- distribuzione di pomodorini e mandarini in memoria dei lavoratori migranti di Rosarno
- presentazione al Sindaco di Cesena, garante dei diritti e dei doveri di tutti coloro che risiedono e lavorano nel territorio comunale, della richiesta di collocare il testo della Costituzione Italiana all’ingresso del Palazzo Comunale.

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18, a Forlì, partecipazione al SIT-IN promosso dal Popolo Viola davanti al Palazzo del Governo (Prefettura).
Il Comitato invita tutte le persone che condividono questi ideali, a partecipare, numerose, a entrambi i momenti.
Per eventuali collaborazioni per il trasferimento a Forlì (richieste di un passaggio in auto e disponibilità a offrirlo): appuntamento alle ore 15,00 davanti alla Stazione FF.SS.

Indirizzo e-mail: comitatocesenatecostituzione@yahoo.it
Blog: http://www.comitatocostituzionecesena.blogspot.com/

Nessun commento: